Elezioni Politiche e Regionali del 4 marzo 2018

Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 302 del 29 dicembre 2017 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica numeri 208 e 209, in data 28 dicembre 2017, recanti, rispettivamente, lo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e la convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

Contestualmente, con decreto del Prefetto di Milano n. 2231 del 05.01.2018, sono stati convocati per il giorno 4 marzo 2018 i comizi elettorali per l'elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

 

Manifesto convocazione Elezioni Politiche

Manifesto convocazione Elezioni Consiglio Regionale e Presidente della Regione Lombardia

 

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO

 

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione  della circoscrizione Estero.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori- i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali.

L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto può essere esercitato entro l' 8 gennaio 2018 (10° giorno successivo alla data di indizione delle elezioni, il cui decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 29 dicembre 2017), anche utilizzando il modello sotto riportato.

Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto. L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

 

Modulo di opzione voto in Italia

 

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

I cittadini italiani elettori, nonché i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento (data fissata per il giorno 4 marzo 2018) possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 31 gennaio 2018 facciano pervenire al proprio COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione. 
Va precisato che tale opzione:
- può essere revocata entro lo stesso termine;
- è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 4 marzo 2018);
- può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica non certificata all'indirizzo demografici@comune.casoratesempione.va.it , oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato;
- Scarica il fac-simile opzione.


Per approfondimenti si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione anche per le prossime consultazioni elettorali politiche e regionali del 4 Marzo 2018, possono essere ammessi al voto domiciliare (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla  L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).
Tali elettori interessati dovranno presentare una apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Casorate Sempione nel periodo compreso tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (tra il 23 gennaio 2018 e il 12 febbraio 2018).

 

Scarica il modulo di richiesta voto domiciliare

 

RILASCIO CERTIFICAZIONE MEDICA PER CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI

Per favorire le persone che necessitano di certificazioni di impossibilità fisica ad esprimere il voto o per esercitare il diritto di voto a domicilio, i medici dell’area distrettuale sono disponibili senza appuntamento telefonico nei giorni, orari e sedi riportati nell'allegato documento.

 

Avviso per rilascio certificazione medica

 

MANIFESTI CANDIDATI

Di seguito sono riportati manifesti dei candidati per le consultazioni elettorali del 4 marzo 2018.

 

Candidati elezione della Camera dei Deputati

 

Candidati elezione del Senato della Repubblica

 

Candidati elezione del Presidente e del Consiglio Regionale Lombardia

 

RISULTATI ELETTORALI

 

Risultati Senato

 

Risultati Camera

 

Risultati Regionali

 

MANIFESTI ELETTI ALLE ELEZIONI POLITICHE

 

Eletti Camera dei Deputati

 

Eletti Senato della Repubblica

 

Eletti elezioni Regionali

ultima modifica: F F  18/01/2023
Risultato
  • 2
(4 valutazioni)


immagine fondo