Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
Area / Servizio : Servizi Demografici / Anagrafe
Responsabile del procedimento: Ufficiale d'Anagrafe
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
Cos'è: E’ l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Vengono iscritti i cittadini italiani che hanno trasferito la residenza all’estero, le persone nate all’estero che hanno acquistato la cittadinanza italiana per nascita e le persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana all’estero.
L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria quando il cittadino italiano dimora all’estero per un periodo superiore ad un anno.
L’iscrizione all’A.I.R.E consente l’esercizio del diritto al voto per corrispondenza, in occasione di elezioni politiche o referendum abrogativi.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Il cittadino italiano residente all’estero, per iscriversi all’A.I.R.E deve presentarsi presso il Consolato italiano del distretto di appartenenza dello stato estero.
Tempi: Entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo a carico del cittadino
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico, consultabili al link sotto riportato.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 27 ottobre 1988, n. 470. DPR 30 maggio 1989, n. 223. Circolare del Ministero dell'interno n. 9 del 27 aprile 2012, all. 2
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Prefetto e/o al Tribunale Civile
ultima modifica: F F  21/11/2017
Risultato
  • 3
(593 valutazioni)


immagine fondo