Referendum Costituzionale ed Elezioni Comunali del 20/21 settembre 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE ED ELEZIONI COMUNALI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020, sono stati convocati per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?

 

Manifesto convocazione comizi elettorali

 

OPZIONE DEL VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE che intendono votare in Italia dovranno far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato), entro il 28 luglio 2020, con possibilità di revoca entro lo stesso termine, un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato.

 

Modulo voto in Italia

 

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori, ed i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del suddetto referendum, potranno votare per corrispondenza ricevendo l'apposito plico elettorale al domicilio estero.
Chi intende votare per corrispondenza dovrà quindi - entro e non oltre il 19 Agosto 2020 - inviare al Comune di Casorate Sempione il modulo di opzione, con allegata copia di un documento di identità, con le seguenti modalità:

- all'indirizzo e-mail : demografici@comune.casoratesempione.va.it;
- all'indirizzo pec: casoratesempione@legalmail.it;
- a mezzo fax (0331295093)
- mediante recapito a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Entro tale termine (19 agosto 2020) è possibile la revoca.

 

Scarica il fac-simile opzione

Voto a domicilio e domanda

Voto a domicilio Covid-19 e domanda

Avviso orari ATS per certificati medici per voto domiciliare

Avviso per trasporto ai seggi per persone in difficoltà

 

Risultati referendum

 

ELEZIONI COMUNALI

 

Con Decreto del Ministro dell'Interno del 15 luglio 2020 sono state fissate per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 le consultazioni per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali, nonchè per l'elezione deo consigli circoscrizionali.

 

Manifesto convocazione comizi elettorali

 

Domanda voto cittadini comunitari

Programmi Amministrativi

 

Risultati elezioni comunali

 

Manifesto proclamazione eletti

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

 

ultima modifica: F F  24/09/2020
Risultato
  • 3
(7 valutazioni)


immagine fondo