Referendum 17 aprile 2016

REFERENDUM POPOLARE DEL 17 APRILE 2016

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16.2.2016 , è stato indetto il Referendum detto delle "trivellazioni in mare" ovvero il Referendum popolare per l'abrogazione del comma 17,terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: «per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale».

Manifesto convocazione comizi elettorali

 

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

La Legge 52 del 06/05/2015 (che ha modificato la L. 459 DEL 27/12/2001, introducendo l'art. 4-bis) ha previsto la possibilità del voto per corrispondenza per gli elettori (non Aire) che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche e loro familiari conviventi.

Tali elettori hanno una doppia facoltà:

- o esprimere il voto in Italia, rientrando nel Comune di iscrizione elettorale (come di consueto);

- ovvero, trovandosi all'estero per un periodo di 3 mesi dove ricade la consultazione, possono scegliere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero;

In quest'ultimo caso (opzione di voto nella Circoscrizione estero), gli elettori considerati dovranno far pervenire la dichiarazione di opzione al loro Comune di iscrizione elettorale (solitamente coincide con il Comune di residenza), entro il 26/02/2016, utilizzando il modello predisposto e secondo le indicazioni riportate nell'avviso per elettori temporaneamente all'estero.

Si fa presente che il termine del 26/02/2016 è ordinatorio, ma in caso di dichiarazioni trasmesse oltre tale termine è necessario mettersi in contatto con l'Ufficio Elettorale, per gli adempimenti connessi con le varie scadenze.

Avviso per elettori temporaneamente all'estero

Modulo per opzione voto all'estero

 

TESSERE ELETTORALI

Avviso per verifica esaurimento tessere elettorali

 

VOTO DOMICILIARE

Avviso voto domiciliare 

Modulo richiesta voto domiciliare

Avviso per rilascio certificazione medica per voto assistito

 

Servizio di trasporto presso i seggi elettorali

 

Orario apertura ufficio elettorale per rilascio tessere elettorali

ultima modifica: F F  29/05/2017
Risultato
  • 4
(4 valutazioni)


immagine fondo