Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Referendum 22 e 23 marzo 2026

017

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14.01.2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"

Voto italiani residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'Aire e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).

In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.

La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026.

Il modulo è reperibile sul sito dell’Ufficio consolare di riferimento, sul sito www.esteri.it o allegato al presente avviso.

Voto elettori temporanei all'estero

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che gli elettori e i loro famigliari che si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, possano votare per corrispondenza.

L'opzione di voto deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali via posta, via mail o consegnata a mano da altra persona, compilando il modulo allegato entro il 18 febbraio. Alla richiesta deve essere allegato un documento di identità.

Ultima modifica: martedì, 27 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri