Descrizione estesa
Il Comune di Casorate Sempione, in collaborazione con la Prefettura di Varese e altri Enti di soccorso, comunica che nella giornata odierna, sabato 13 dicembre 2025, è in corso un'esercitazione di protezione civile su un COMPLESSO SCENARIO INCIDENTALE NELLA GALLERIA CASORATE SEMPIONE.
L'esercitazione simula:
- Un deragliamento e scontro tra due convogli ferroviari.
- La conseguente presenza di fumo e un principio d'incendio.
- La presenza di feriti e passeggeri infortunati.
Le attività si svolgono dalle ore 11:00 alle ore 16:00 circa e coinvolgono mezzi di soccorso (VV.F., AREU, Polizia Ferroviaria, Carabinieri, Protezione Civile), personale ferroviario e figuranti.
Si raccomanda alla cittadinanza di:
- Non avvicinarsi all'area della Galleria Casorate Sempione.
- Non allarmarsi per la presenza e il movimento di veicoli di emergenza e per l'eventuale fumo, poiché l'evento è una simulazione addestrativa.
- Attenersi scrupolosamente alle disposizioni della Polizia Locale e delle altre Forze dell'Ordine presenti sul territorio per l'ottimizzazione e il corretto svolgimento dell'esercitazione.
- L'esercitazione non avrà ripercussioni sulla circolazione ferroviaria ordinaria.