Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale

conzultazioni elettorali

Con decreto del Ministero dell'Interno in data 25 febbraio 2026 è stata fissata per i giorni di domenica 24 maggio e lunedì 25 maggio 2026 la data di svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Voto da parte dei cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea

Si avvisa che i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea hanno diritto di votare, in occasione dell'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Per poter esercitare tale diritto, i cittadini interessati devono presentare apposita domanda, come da modello allegato, consegnandola all'Ufficio Elettorale entro e non oltre il 14 aprile 2026.

L'istanza dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità.

Manifesto convocazione comizi

Sono stati convocati per domenica 24 maggio e lunedì 25 maggio 2026 i comizi per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7.00 alle 23.00 di domenica 24 maggio  e dalle 7.00 alle 15.00 nella giornata di lunedì 25 maggio.

In allegato il manifesto di convocazione.

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Apertura straordinaria ufficio elettorale mese di aprile

In allegato gli orari straordinari di apertura dell'ufficio elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per la consegna delle candidature.

Richiesta per voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta richiesta entro il giorno 4 maggio 2026, utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso, unitamente ad un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ultima modifica: martedì, 14 aprile 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri